65 anni di storia

A.L.B.A. nasce nel 1956 come agenzia di importanti aziende di prodotti per saldatura e ossitaglio.

A partire dal 1970 sceglie di radicare la propria presenza nel settore siderurgico nazionale, pubblico e privato, con una propria gamma di prodotti realizzati in cooperazione con la consociata Teknoalba.

Negli anni successivi la clientela della A.L.B.A. cresce anche a livello internazionale grazie al know how acquisito e alla capacità del nostro staff di rispondere alle esigenze dei clienti con prodotti di qualità specifici per l’industria siderurgica.

Negli anni 80, viene incorporata la Teknoalba e si avviano piani significativi di investimento, in termini di risorse umane, beni strumentali e tecnologia, per produrre in proprio attrezzature e impianti per la siderurgia, incrementando considerevolmente la capacità produttiva A.L.B.A.

Nel 1990 viene ampliata la linea produttiva tradizionale con la ‘Divisione Impianti’, settore dedicato alla grande siderurgia nazionale e internazionale, in collaborazione con importanti Società di Engeneering.

Grazie alla collaborazione con queste società A.L.B.A. può approdare in aree di forte sviluppo come Sud-est asiatico, India, Medio Oriente, Sudamerica, Cina, Russia.

Negli anni 2000 A.L.B.A. si specializza come produttore di impianti ed attrezzature innovativi, diventando uno dei leader di settore.

Nel 2006 la capacità di offrire i migliori prodotti e servizi cresce con l’integrazione della sede di Brescia, centro logistico e di assistenza.

Nel 2013 la spinta all’internazionalizzazione ed al miglioramento dei processi produttivi fa nascere ALBA GROUP, con la fondazione di ALBACUT KOREA Ltd a Seoul (Corea del Sud) per l’assistenza dei Clienti Coreani ed Asiatici e l’entrata in attività di ALBA MECCANICA Srl a Cuneo (Italia) per la produzione di carpenteria e componentistica industriale.

Nel 2017, l’acquisizione di ATES SRL completa la squadra, con l’aggiunta di esperienza nel campo di automazione ed impianti elettrici.

L’azione sinergica delle quattro aziende permette di svolgere l’intero processo produttivo utilizzando esclusivamente personale e attrezzature del Gruppo, a totale garanzia della qualità dei prodotti.

Oggi A.L.B.A. è presente in 60 paesi nel mondo con un’ organizzazione commerciale e una strategia di marketing aperta alle nuove frontiere.

 

Sostenibilità

Fin dal settembre 2009 A.L.B.A. è dotata di un impianto di pannelli solari fotovoltaici della potenza di 21kw. Nel 2021 è stato fatto un secondo investimento per un nuovo impianto da 110kw,  permettendo all’azienda di far fronte in modo autonomo al proprio fabbisogno energetico.