Le macchine da taglio speciali A.L.B.A. sono progettate specificatamente per il taglio di bramme, billette, blumi e beam blank e di materiale con diversi profili in qualsiasi dimensione richiesta per il taglio provini, taglio trasversale, taglio longitudinale, suddivisione, taglio di emergenza, durante tutto il processo siderurgico. Ben conosciute per le loro affidabilità, robustezza e per i loro brevi tempi di taglio, possono lavorare in modo automatico, semi-automatico o manuale raggiungendo le massime prestazioni così come la miglior qualità di taglio all’interno o all’esterno della linea di colata o in qualsiasi altro luogo possa essere richiesto.
Ognuna di queste macchine sarà completamente personalizzata e studiata per rispondere ad esigenze molto specifiche.
Caratteristiche speciali
La macchina può essere dotata, se richiesto, delle seguenti caratteristiche speciali:
– 2, 3 o più cannelli di taglio in base alle esigenze di produttività e allo scopo di taglio;
– pannelli isolanti contro il rumore;
– sistema di abbattimento fumi;
– sistema polvere di ferro;
– sistema di raffreddamento ad acqua con circuito chiuso e proprio sistema di refrigerazione;
– sistema indipendente di automazione;
– cabina operatore chiusa e con aria condizionata.
La macchina sarà in grado di tagliare pezzi di dimensioni predefinite, eseguendo ogni movimento richiesto e tagliando ogni tipo di acciaio o ghisa con l’utilizzo di polvere di ferro, se necessario.
Il consumo dei fluidi (ossigeno, gas, aria compressa, acqua, azoto) e l’alimentazione elettrica saranno considerate nella progettazione della macchina.
Se possibile e su richiesta la cabina operatore potrà essere posizionata a lato della struttura della macchina e includere il pannello operatore nonché il quadro elettrico contenente il PLC. Tutte le attrezzature necessarie saranno incluse. In questo caso l’operatore potrà controllare l’operazione di taglio attraverso una finestra ben dimensionata con una adeguata protezione e vetri armati e lavorare in sicurezza in condizioni ambientali molto buone.
Progettata e costruita considerando tutte le condizioni necessarie in modo da prevenire i rischi per il personale e per l’impianto durante il funzionamento e la manutenzione, la macchina sarà equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza in accordo con gli standard internazionali.
La macchina è realizzata con una tecnologia dimostrata con un’alta affidabilità e scarsa necessità manutenzione; è specificatamente sviluppata per offrire massime prestazioni nell’industria pesante.
La macchina da taglio è certificata CE e realizzata secondo il nostro standard di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015